Gita fuori porta: New York.
Non capita spesso di fare colazione a Firenze, brunch ad Amsterdam e aperitivo a New York. Ma quando capita ti senti un businessman da film. O un vecchio pioniere, un padre fondatore quasi, da Amsterdam a New Amsterdam..
E New York (ex New Amsterdam) per gli europei è vivere in un film già visto. Tutto è ripagato dai nomi che ti circondano dal primo giorno.
Pazienza se per arrivarci non dormi per 25 ore, se viaggi 8 ore come una sardina nel sedile di mezzo tra 2 omoni dall'appetito insaziabile e ti autospaventi guardando un film di guerra che non ti fa prendere sonno e devi raccattare tua moglie reduce da sales meeting sfiancanti e che sei costretto a guidare nella jungla metropolitana che ti colpisce come un mazzuolo in testa appena sbuchi dalla metro.
Lo choc primo è l'orientamento.. Nord, sud, ovest, avenue, street, miglia, chilometri, blocks e buses. Ancora per gli spostamenti l'unità di misura è... la perdita di orientamento. Due traverse a destra a Firenze sarebbero 7 minuti di passeggiata rilassante, qua sono 20 minuti di panico tra clacson, elicotteri e sirene (non quelle di Ulisse, seppur altrettanto alienanti, ma della NYPD).
Il sonno da jetlag è un colpo di clava in testa alla Fred Flinstone.
Se stai 10 giorni a New York ti riprendi l'ottavo giorno, inteso come il giorno del Giudizio Universale.
Però hai la scusante di essere irascibile e nervoso con tutti... moglie paziente compresa..
Dopo il giorno 0 voluto per arrivarci, da Amsterdam a New Amsterdam, il primo giorno è il battesimo di fuoco.
Uscita a Times Square con ricerca dell'ufficio informazioni turistiche, un baracchino che quello degli hot dog in confronto è la reggia del pascià di Persia. Lì capisco che non sto viaggiando in Europa, ma nel Nuovo Mondo, un mondo diverso dove crescere i nostri pensieri.. Noi non ci fermeremo, noi non ci stancheremo, etc...
Il MET, 8 ore di arte che massacrerebbero un beduino errante del Sahara e il di lui cammello, ma con il diletto di un hot dog divinamente insano. E per vedere Antonello da Messina e il Caravaggio..
Dopo il MET la schiena urlava vendetta al cospetto di Dio, ma il potere dello shopping fa miracoli (un jeans e due t-shirt per iniziare)...
E poi nanna... il jetleg non ti fa mangiare, solo dormire quando ti fermi, e chi si ferma è perduto..
..elementare mio caro Watson.. |
..mmhh, li facevo più grandi.. |
..antico custode di museo.. |
..Nemo.. |
..terrazzino con vista.. |
Nessun commento:
Posta un commento