mercoledì 29 agosto 2012

Azarenka e Stosur in difesa


Preview dei principali match del tabellone femminile in scena quest’oggi da New York. Azarenka difende la corona di regina WTA, la Stosur difende il titolo, ma è Romina Oprandi che seguiremo, opposta alla francese Marion Bartoli.



..cheeeese!


Day 3 agli US Open per il tabellone femminile. In programma i primi match del secondo turno della parte alta del tabellone. Come accade in questi casi, molti saranno i primi incontri tra giocatrici: insidiosi test per le teste di serie, ma dal pronostico comunque abbastanza chiuso.
Vediamo gli incontri più interessanti:

[1] VICTORIA AZARENKA (BLR #1) vs. [Q] KIRSTEN FLIPKENS (BEL #133) – Arthur Ashe Stadium
Primo incontro

Apre le danze sull’Arthur Ashe Stadium il primo incontro tra l’attuale n. 1 del mondo e la qualificata belga Flipkens, n. 133. Incontro quasi di allenamento per Vika che agli US Open ancora non ha raggiunto i quarti: imprescindibile traguardo per mantenere la posizione di vetta. Troppa la differenza in campo per sperare in un risultato a sorpresa: la 26enne belga agli US Open non ha mai raggiunto il terzo turno. Ci riproverà il prossimo anno.


[3] MARIA SHARAPOVA (RUS #3) vs. LOURDES DOMINGUEZ LINO (ESP #78) – Arthur Ashe Stadium
Primo incontro

Anche a Masha spetta un incontro dolce come una caramella sulla carta contro la 31enne spagnola Dominguez Lino (best ranking: n. 40). Masha vinse nel 2006 gli US Open, conosce bene questi campi, ma è reduce dai ritiri di Montreal e Cincinnati dopo l’argento olimpico. Continua per lei la rincorsa al n. 1: Serena Williams permettendo è forse l’unico serio pericolo per l’Azarenka sui campi Hard…


ALIZE CORNET (FRA #50) vs. [5] PETRA KVITOVA (CZE #5) – Louis Armstrong Stadium
First meeting

Sul Louis Armstrong si incontrano per la prima volta l’ex speranza da top ten del tennis francese e Petra Kvitova. La francese ha raggiunto per due volte il terzo turno agli US Open, cercherà di eguagliare questo risultato, ma contro la Kvitova appare missione quasi impossibile. Vediamo se Petra confermerà gli alti e bassi vertiginosi che caratterizzano la sua stagione. Match comunque dal pronostico chiuso perché la Kvitova è reduce da un ottimo mese sul cemento nordamericano con la vittoria a Montreal e New Haven, e la semi di Cincinnati; con il titolo degli US Open si porterebbe a casa un assegno extra di un milione di dollari messo in palio per la campionessa annuale del tour estivo americano. Difficile che la Cornet si frapponga a tante motivazioni…


[Q] EDINA GALLOVITS-HALL (ROU #135) vs. [7] SAMANTHA STOSUR (AUS #7) – Louis Armstrong
Primo incontro

Continua la difesa del titolo per la Stosur contro la 27enne qualificata Gallovits-Hall, al suo miglior risultato nello Slam della Grande Mela e già battuta quest’anno a Palermo da Sara Errani al primo turno. Pronostico blindato. Solo la Stosur può far perdere sé stessa, mina vagante sempre presente nei match dell’australiana.


[9] LI NA (CHN #8) vs. CASEY DELLACQUA (AUS #92) – Grandstand 
Li Na conduce 3-0 gli scontri diretti.

Favorita la cinese che ha 84 posizioni di vantaggio in classifica sulla 27enne australiana. Tre incontri favorevoli alla Li, due dei quali sull’Hard Court, seppur datati 2004 e 2005. La cinese è reduce da due grandi settimane in cui ha vinto il titolo a Cincinnati battendo Venus, la Radwanska e la Kerber e ha raggiunto la finale a Montreal. Agli US Open cerca di raggiungere almeno un quarto di finale che le manca dal 2009, in cui perse dalla Clijsters. Le premesse sono buone e molto probabilmente non sarà la Dellacqua a fermarla oggi.


[11] MARION BARTOLI (FRA #11) vs. ROMINA OPRANDI (SUI #56) –  Court 11
Primo incontro

Forse il match più interessante della giornata. Anche perché la Oprandi è una ex azzurra, la seguiamo tutti ben volentieri. Romina cercherà di impedire alla Bartoli di proseguire nel torneo e raggiungere i quarti di finale, unico Slam in cui non ha raggiunto tale traguardo. La Bartoli non sta vivendo un 2012 particolarmente esaltante, perciò confidiamo nel fatto che Romina può pensare a migliorare il proprio curriculum con una buona prestazione senza dover fare la partita della vita. Sarà sicuramente in fiducia dopo aver battuto la Petkovic al primo turno. L’anno scorso l’italo-svizzera fece il suo miglior risultato in questo Slam perdendo dalla Pennetta al secondo turno: confidiamo in un miglioramento, almeno in un terzo turno, come il risultato dei suoi Australian Open di quest’anno. Nel 2012 ha vinto due titoli del circuito ITF, uno dei quali proprio a New York.


LAURA ROBSON (GBR #89) vs. [23] KIM CLIJSTERS (BEL #25) – Arthur Ashe Stadium
Primo incontro

La più giovane delle top 100, la diciottenne inglese Laura Robson, contro una veterana del circuito, seppur giovane 29enne, al suo ultimo torneo. Pronostico chiuso, ma sarà tutta esperienza per la speranza inglese che è al suo secondo secondo turno in due apparizioni nel main draw americano. Niente male. Vedremo se riuscirà a fare una sorpresa ai tifosi inglesi, seppur dando una cocente delusione, l’ennesima della stagione, ai supporters di mamma Kim. Già, perché per l’ultimo anno della Clijsters contavamo in risultati ben più consistenti per la belga e non solo la semi degli Australian Open. Bloccata da qualche acciacco e da qualche giovanotta in tornei come Wimbledon, Kim si starà certo godendo con già un po’ di nostalgia questi turni dello Slam americano vinto nel 2005, nel 2009 e nel 2010.

Altri match di giornata:

[31] Varvara Lepchenko (USA) vs. [Q] Anastasia Rodionova (AUS)

[WC] Mallory Burdette (USA) vs. Lucie Hradecka (CZE)

Nadia Petrova (RUS)[19] vs. Simona Halep (ROU)

Magdalena Rybarikova (SVK) vs. Jie Zheng (CHN)[28]

Kristina Mladenovic (FRA) vs. Anastasia Pavlyuchenkova (RUS)[17]

Aleksandra Wozniak (CAN) vs. Lucie Safarova (CZE)[15]

Yanina Wickmayer (BEL)[25] vs. Pauline Parmentier (FRA)

Kristyna Pliskova (CZE) vs. Mandy Minella (LUX)

Segnaliamo anche l’esordio sul Grandstand del doppio femminile attualmente più forte al mondo: Lindsay Lee-Waters (USA) / Megan Moulton-Levy(USA) vs. Serena Williams (USA) / Venus Williams (USA)


Pubblicato in parte su Ubitennis il 29 agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento