sabato 6 ottobre 2012

ATP 500: Tsonga e Raonic in finale a Pechino e Tokyo contro Novak Djokovic e Kei Nishikori

A Tokyo Raonic batte il campione uscente Andy Murray al tie break del terzo set e affronterà il padrone di casa Kei Nishilori per il titolo. A Pechino Tsonga aspetta Djokovic in finale, dopo aver battuto Feliciano Lopez, che si ritira nel secondo set per infortunio. Novak Djokovic la spunta sul tedesco Mayer per 6-1 6-4.






Arrivano alle battute finali i tornei ATP 500 di Pechino e Tokyo che preparano il Master 1000 di Shangai, pronto a partire da lunedì prossimo, e assegnano preziosi punti per chi ancora aspira alle Finali dei Masters, in programma a Londra dal 5 novembre. La stagione asiatica è sempre foriera di interessanti novità, spesso a causa delle assenze di alcuni giocatori che arrivano a questo punto della stagione un po’ malconci, dando così spazio ad altri pur validissimi tennisti che hanno così l’occasione di mettersi in mostra, guadagnare punti e montepremi importanti.

PECHINO
Il francese Jo Wilfried Tsonga accede alla finale del torneo cinese dove affronterà Nole Djokovic che si è sbarazzato perentoriamente di Florian Mayer per 6-1 6-4. Tsonga conquista altresì importanti punti per difendere l’ottava posizione del ranking mondiale dall’assalto del serbo Tipsarevic e avere la certezza di rientrare tra gli otto Maestri e disputarsi le finali londinesi di fine anno.
Tsonga ha dunque avuto la meglio sullo spagnolo Feliciano Lopez dominando il primo set e usufruendo del ritiro per infortunio al polso sinistro dell’iberico, che fin qui era stato protagonista di un gran torneo, deliziando gli spettatori con il suo serve and volley, uno dei pochi ancora a scegliere questa nobile tattica forse d’altri tempi.
Con il serbo numero 2 del mondo e l'estroso francese assisteremo ad una finale interessante e sicuramente divertente, domani ore 10 italiane.

Semifinali del China Open: ATP 500 di Pechino:
N. Djokovic [1] - F. Mayer 6-1 6-4
J. Tsonga [3] - F. Lopez 6-1, 4-1 ret.

TOKYO
Nella semifinale della parte alta del tabellone va in onda la più bella partita della settimana. Già sulla carta si presentava un match interessante, e così è stato, con in più un epilogo quasi inatteso.
Raonic, il giovane canadese dalle belle speranze finora incompiute, dà una prova di maturità e avanza sulla strada che lo vede predestinato ad entrare tra i top 10. Vince sul neo campione degli US Open e medaglia d’oro Olimpica Andy Murray per 6-3 6-7(5) 7-6(4). Parte bene Milos, aggiudicandosi il primo set, complice uno scozzese che carbura piano, poi la partita si gioca sugli equilibri di due tie break. Match intenso, dal buon tasso tecnico, se fosse una partita di calcio sarebbe finita 3-3. Purtroppo, o per fortuna, il tennis deve veder vincere uno dei due contendenti: la spunta Raonic che forse in questo torneo ha più fame sportiva del campione uscente Murray e vola in finale, dove affronterà l’idolo di casa, Kei Nishikori che ha avuto la meglio sul cipriota Baghdatis, in una partita non altrettanto emozionante, spuntata dal nipponico con il punteggio di 6-2 6-2.
Finale: Raonic vs. Nishikori domani ore 7 italiane.

Semifinali del Rakuten Japan Open Tennis, ATP 500 di Tokyo:
Raonic [6] b. Murray [1] 6-3 6-7(5) 7-6(4)
Nishikori [8] b. Baghdatis 6-2 6-2

Pubblicato su Vavel il 06 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento