giovedì 25 ottobre 2012

Mi ritorni in mente: Il primo derby non si scorda mai

 
 
Ieri, 18 ottobre, era il compleanno del derby di Milano; il 104esimo anniversario del primissimo incontro/scontro tra milanisti e interisti che avvenne all'estero, in Svizzera, nel 1908.
Da circa 6 mesi, 44 appartenenti al Milan Foot-Ball and Cricket Club si erano staccati per fondare una società nuova, il Foot-Ball Club Internazionale; i motivi del distacco erano legati all'opportunità o meno di tesserare giocatori stranieri nelle proprie fila, ed ecco spiegato anche il motivo di quel nome: Internazionale.
Dunque erano trascorsi solo pochi mesi dal dissidio, ma in Svizzera andarono entrambe le squadre a giocare la Coppa Chiasso, una manifestazione di una giornata che si teneva per il terzo anno consecutivo, sarebbe poi stato anche l'ultimo, e a cui il Milan aveva sempre partecipato. Fu l'occasione per la prima di una lunga serie di confronti sportivi e non, e il battesimo di uno dei più noti e celebrati derby del mondo. Non si sa molto di quella giornata, non c'erano le televisioni ad ogni angolo fuori e dentro il campo come ora; non c'erano inviati da tutto il mondo, decine di migliaia di tifosi, twittate con cui cinguettare e scambiare foto. Possiamo solo immaginarci com'era e cos'era il calcio nel 1908 e appoggiarci a scarni resoconti di qualche giornale come La Lettura Sportiva, La Gazzetta o il Corriere della Sera. Non si è sicuri nemmeno del tabellino: come è giusto che sia, le origini di una storia così non possono altro che essere mitiche e affondare in una memoria magica. Stando a queste storie, in finale il Milan avrebbe prevalso sull'Internazionale per 2 a 1; vennero giocati due tempi da 25 minuti l'uno e gli spettatori dovrebbero essere stati circa 2000 per un incasso di 400 franchi svizzeri.
I giocatori si saranno mossi in treno, non in aerei privati, come fosse una scampagnata. Si giocava di domenica, perché gli altri giorni si lavorava, e non nei campetti di Milanello o di Appiano Gentile, ma nelle fabbriche e nelle botteghe. Non c'erano di certo integratori, ma del vino casereccio a irrobustire le forze e cestini da picnic imbottiti di salumi per il viaggio.
Fu il pioneristico preludio di tanti altri match tra le due squadre, ad iniziare dal primo scontro in campionato che occorse tre mesi dopo, in una fredda domenica di gennaio del 1909: ancora il Milan a vincere per un goal di distacco, 3 a 2 stavolta.
Dei derby di ora sappiamo tutto, forse anche troppo; ci piace però l'idea di avere almeno una scorta di partite mitiche da fantasticare ognuno nella propria testa, secondo il proprio gusto e secondo il proprio tifo. E pazienza se non c'era la moviola a far discutere per tutta la settimana successiva..
 
 
Pubblicato su Datasport.it e su Italiagermania4-3.com il 19 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento