martedì 19 aprile 2016

Cammino di San Benedetto - terzo giorno - Eremo di San Biagio (Subiaco)-Trevi nel Lazio - 19 aprile 2016

Ore 8:00 messa al Sacro Speco. Sembra una barzelletta da preti: sapete cosa fanno 3 benedettini, una francescana, una salesiana e due pellegrini? Finitela voi, la barzelletta.. Noi siamo corsi a fare colazione..
Colazione e procacciamento pranzo: abbiamo deciso che dobbiamo mangiare di più; e ora sapete il motivo vero del fare un pellegrinaggio invece delle Maldive!
Ci aspetta la visita guidata allo stupendo Santa Scolastica. Come due smemorati ci scordiamo di visitarne la biblioteca (famosa in tutto il mondo), sarà deformazione professionale?
Poi alle dieci finalmente si parte, undici chilometri bucolici risalendo l'Aniene come dei salmoni. Il tempo è gradevole, il sentiero in ombra, in solitudine, dislivello quasi impercettibile: che noia! La perfezione non l'auguriamo a nessuno..
L'unico episodio degno di nota è l'attacco di un bruco sganciatosi da un ramo al passaggio del sottoscritto..
Però intravediamo un unicorno brucare:

..unicorno che bruca..
Finalmente è l'ora della pappa e del cambio della Sacra Sindone che ogni santo giorno si forma sotto lo zaino dello scrivente, costretto a sciacquare i panni in Aniene:
..lo sciacquone in Aniene..


..la sacra sindrome..
A parte ciò incontriamo mucche stradali e i primi dolori ai polpacci per la salita a Trevi nel Lazio.
..muuucche d'asfalto..
Perlomeno incontriamo un'ospitalità eccezionale in Luisa, che ci fa da eccellente guida per due orette assai interessanti lasciandoci poi nelle mani di ristoratori che a  colpi di fettuccine ciociare, vino Cesanese del Piglio (quello giusto) e pecorino fritto ci ricordano come il movimento ruttatorio intorno all'asse digerente sia ciò che fa muovere il mondo!
..cibo e vinello fanno il pellegrino allegrello..
A questo punto non rimane che chiudere la porta 
..forse..
..e rintanarci nel nostro bozzolo..
..il brucaliffo..


Nessun commento:

Posta un commento