lunedì 3 settembre 2012

Ottavo giorno agli US Open e ottavi per Sara e Roberta

In programma gli ottavi della parte bassa del tabellone femminile e quelli della parte alta dei maschietti. Errani e Vinci protagoniste di match difficili che le vedono sfavorite, ma si giocano l'accesso ai quarti: in caso di vittoria delle due avremmo un derby italiano. Tra i maschi spicca l'incontro Murray vs. Raonic.


..facendo un po' di corna..

[6] ANGELIQUE KERBER (GER #6) vs. [10] SARA ERRANI (ITA #10) – Louis Armstrong Stadium
Series tied 1-1

Verso le 18.30 ore italiane (forse anche un poco più tardi), dopo il match Almagro-Berdych, si affronteranno Sara Errani e Angelique Kerber sul Louis Armstrong. Match interessantissimo, non solo perché una nostra portabandiera si gioca l'accesso ai quarti di uno Slam, ma anche dal punto di vista puramente tennistico. Si affrontano la n. 6 e la n. 10 del mondo, entrambe decisamente in palla. Sarà però un match molto duro per l'italiana, la Kerber infatti parte con tutti i favori del pronostico. Se infatti negli scontri diretti si ritrovano sull'1-1, ricordiamo che l'unico incontro giocato su una superficie hard risale proprio a quest'anno e la tedesca se l'aggiudicò con un perentorio 6-1 6-2. Poi la Errani ebbe modo di rifarsi battendola ai quarti del Roland Garros, ma la superficie quest'oggi darà più di una mano alla ventiquattrenne Angelique. 
Un altro dato che ci fa preoccupare è il fatto che la Kerber sia reduce dalla finale di Cincinnati, oltre al risultato dell'anno scorso: proprio qui, infatti, la tedesca raggiunse la sua prima semifinale in uno Slam perdendo dalla poi vincitrice Stosur. Per arrivare agli ottavi ha dovuto anche battere Venus Williams risolvendo la partita 7-5 al terzo. La mancina Angelique sarà dunque decisamente carica e determinata ad andare molto avanti in questo torneo per confermare la sua classifica e i suoi progressi. 
Dal canto suo, Sara ha bisogno di regalarci l'ennesima impresa di una stagione straordinaria, quello su cui potremo contare sarà sicuramente la sua voglia e la sua determinazione di dare tutto in campo. Dal punto di vista tecnico-tattico dovrà invece concentrarsi molto sul servizio, evitare di concedere troppe seconde palle per non farsi aggredire dall'avversaria e soprattutto dovrà cercare di sfruttare qualche calo di concentrazione che alle volte la Kerber si concede.


[20] ROBERTA VINCI (ITA #19) vs. [2] AGNIESZKA RADWANSKA (POL #2) – Louis Armstrong Stadium
Radwanska leads 4-0 

Programmata come terzo match sull'Armstrong, subito dopo la compagna di doppio, Roberta Vinci si gioca le chances di accedere ai quarti contro la n. 2 del mondo, la polacca Agnieszka Radwanska. Sarà la partita dal punto di vista stilistico e tecnico più bella della giornata. 
Certo è meglio incontrare la Radwanska, che non ti prende a pallate, piuttosto che Serena o Vika, come pensa Roberta, ma la sagacia e la varietà tattica di Aga sono altrettanto pericolose. Tanto più che la polacca conduce gli scontri diretti per 4-0, di cui uno tenutosi sull'hard di New Haven nel 2009 e conclusosi al tie-break del terzo. L'ultimo incontro tra le due risale invece alla recentissima terra blu di Madrid e si concluse 7-6 6-4. Partite dal risultato comunque sempre in bilico: e questo ci fa senz'altro ben sperare.

Entrambe sono protagoniste di un notevole salto di qualità nel gioco e nei risultati in questo 2012, Roberta arriva però a questo incontro in una condizione lievemente migliore. La Radwanska soffre per un'infiammazione alla spalla e questo le ha causato più di qualche grattacapo nel percorso che l'ha portata al quarto turno, con un match conclusosi al terzo set, contro la spagnola Carla Suarez Navarro, e con un match abbastanza tirato contro Jelena Jankovic.
Dal canto suo, Roberta ha superato brillantemente, pur se con qualche patema di troppo, gli esami finora sostenuti in questo Slam e ha migliorato la sua miglior performance agli US Open, con la possibilità di giocarsi l'accesso al primo quarto finale di un major della sua carriera. 
Oggi Agnieszka vorrà vendicare la sorella Ursula, che Roberta ha sconfitto al primo turno di questo Slam, ed entrambe le giocatrici entreranno in campo molto determinate, pronte quasi per una partita di scacchi in cui basterà molto poco per far pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte. Match riservato agli esteti di questo sport. 


ANDREA HLAVACKOVA (CZE #82) vs. [4] SERENA WILLIAMS (USA #4) – Arthur Ashe Stadium
First meeting 

Serena Williams sarà impegnata alle ore 19 italiane sull'Arthur Ashe contro la ceca Hlavckova. Continua per Serena la serie degli allenamenti in vista degli ultimi turni, si spera più probanti, di questo torneo. Primo incontro tra le due, difficilmente sarà una partita emozionante e dal risultato in equilibrio.  Complimenti comunque alla ceca che mai si era spinta così lontana agli US Open: è infatti la sua prima partecipazione al main draw ed è riuscita a battere la Voskoboeva e la Kirilenko. Non riuscirà a ripetersi oggi, ma il suo US Open l'ha già vinto. Serena cercherà di farlo tra qualche giorno...


TSVETANA PIRONKOVA (BUL #55) vs. [12] ANA IVANOVIC (SRB #13) – Arthur Ashe Stadium
Series tied 1-1 

Ana Ivanovic aprirà il programma odierno dell'Arthur Ashe, alle 17 italiane, contro la bulgara Pironkova che al primo turno ha battuto la nostra Camila Giorgi 6-3 6-4.
1-1 gli scontri diretti tra le due ventiquattrenni, match molto serrati e combattuti sulla terra rossa, ma assai datati, perciò ben poco attendibili per una previsione odierna. La Pironkova non si era mai spinta così lontano negli US Open, la Ivanovic invece non è mai andata oltre al quarto turno. La Ivanovic parte favorita, pur con le incognite caratteriali che l'accompagnano negli ultimi anni.




No. 1 Roger Federer (SUI) v No. 23 Mardy Fish (USA)

Primo impegno abbastanza serio per Roger Federer contro l'americano Fish, testa di serie n. 23.
8-1 gli scontri diretti pro-Federer che quindi è comunque strafavorito. 
Fish, reduce da una stagione piuttosto complicata da noie fisiche, si presenta in buona condizione, sebbene non abbia molte speranze di vittoria quest'oggi. Match previsto per le 20.30 ore italiane.


No. 3 Andy Murray (GBR) v No. 15 Milos Raonic (CAN)

E' il match più interessante della giornata. Una vittoria, poco probabile, di Raonic consacrerebbe il canadese come miglior giovane del circuito e come futuro top ten in pianta stabile. Si incontrano inoltre uno dei migliori battitori del circuito e uno dei migliori ribattitori. Murray, che insegue il suo miglior ranking, il suo primo titolo in un major, e viene dalla clamorosa vittoria delle Olimpiadi, parte decisamente favorito, visti anche i cali di concentrazione che Raonic ha avuto negli ultimi match. Match previsto per le 2.30 ore italiane.
L'unico vero incontro tra i due si è tenuto quest'anno sulla terra rossa catalana e ha visto la vittoria di Raonic. Curiosamente in altri due precedenti si è ritirato prima l'uno e poi l'altro.


No. 6 Tomas Berdych (CZE) v No. 11 Nicolas Almagro (ESP)

Altro match interessantissimo tra due abituée del circuito. Berdych conduce 6-3 la serie degli scontri diretti, ma visto il suo stato di forma non esattamente rodato, e la condizione di Almagro, potremmo assistere a un'autentica battaglia. Rimane comunque favorito il ceco.


No. 12 Marin Cilic (CRO) v Martin Klizan (SVK)

Match "minore" tra due 23enni al loro primo incontro. Klizan sembra vivere un momento magico, dsi consideri che ha battuto Tsonga nel suo percorso agli US Open 2012. Rimane comunque favorito il croato Cilic.



Pubblicato in parte su Ubitennis e per intero su Vavel il 3 settembre 2012
http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/09/03/766775-errani_vinci.shtml



Nessun commento:

Posta un commento