domenica 9 settembre 2012

US Open, Errani e Vinci vincono lo Slam e sono prime al mondo


Vincono e convincono Sara Errani e Roberta Vinci nella finale del doppio femminile. 6-4 6-2 lo score finale e balletto per le azzurre che festeggiano così il secondo Slam dell'anno dopo il Roland Garros e la nuova posizione di numere 1 al mondo.


..vittoria di tocco..



Sul Louis Armstrong Errani e Vinci danno spettacolo e conquistano il trofeo di doppio femminile con una gara attenta, solida, con lampi di genio soprattutto da parte della tarantina. 6-4 6-2 il risultato finale di una strepitosa vittoria in cui le azzurre hanno dominato con tranquillità e amministrato la migliore sapienza tecnico-tattica.
La partita è stata caratterizzata dalla fisicità delle ceche e dai contrattacchi di tocco e astuzia da parte delle nostre. Le giocatrici ceche fanno infatti della potenza la loro arma principale: pochi fronzoli e gran pallate. Putroppo per loro, oggi sono stata molto fallose, in particolar modo la Hradecka, sia in fase di servizio che sugli scambi. Inoltre non hanno saputo sfruttare le occasioni che la Errani al servizio poteva loro concedere.

Match che si presentava quantomeno incerto. I precedenti dicevano 3-2 Hlavackova/Hradecka, di cui ben 3 vittorie nel 2012, a Wimbledon (erba non prediletta dalle nostre quest'anno), Indian Wells e Cincinnati. Due vittorie sul cemento americano che non permettevano a Sara e Roberta di scendere tranquille in campo. Agli Australian Open invece avevano vinto le nostre che poi andarono a giocarsi, perdendola, la finale. Le ceche erano inoltre reduci da due onorevoli secondi posti a Wimbledon, nei Championships e alle Olimpiadi, cedendo in entrambi i casi alle sorelle Williams. Non stupiva dunque fossero accreditate della terza testa di serie e fossero leggeremente favorite. Le italiane invece si sono presentate come numero due nel tabellone, ma erano già sicure di scavalcare le n. 1 raggiungendo la finale e da lunedì guidare la classifica di specialità.

IL MATCH
Le italiane partono strappando subito il servizio alle ceche sfruttando alcuni errori grossolani delle ragazze dell'Est, ancora in modalità riscaldamento. Al quarto game invece subiscono il controbreak, sul servizio Errani.
Questo è un dato molto significativo: le ceche infatti tirano molto forte e sono solidissime in risposte, ricordiamo che la Hradecka gioca sia di diritto che di rovescio a due mani. 
Nel game successivo è ancora break per le azzurre, complici due doppi falli della Hradecka. Hradecka che dovrebbe essere la trascinatrice della squadra, ma che si dimosta molto tesa e sbaglia palle che di solito non fallisce. A ruota la segue spesso la Hlavckova che spesso va fuori giri sia di diritto che sulle palle alte. Purtroppo sui servizi Errani le ceche maramaldeggiano. Altro break subito ricambiato. I servizi della Errani e della Hradecka sono quelli in cui sono nati tutti i break del primo set. Sul 5-4 serve Vinci, che dà sicureza alla coppia e regala il primo set alle nostre 6-4, facendo spesso serve and volley e dando man forte a Sarita. I tocchi di Roberta sono pregevoli, alcune soluzioni addirittura geniali.

Secondo parziale che si apre sulla falsariga del primo, ma con una importante eccezione: Sara tiene il suo servizio, Hradecka lo perde per la terza volta su tre e le nostre conquistano il primo vantaggio del set. Ormai non si contano più gli errori delle ceche che tradiscono emozione e tensione, mentre le nostre appaiono tranquille e sciolte, anche la Errani si toglie di dosso ogni tensione e tiene il servizio che vale il 4-2 addirittura a zero. Le ceche sono in confusione, altro break sul servizio Hradecka e di nuovo Vinci alla battuta per portare a casa set and match. Non tradisce Roberta e chiude 6-2 per il trionfo delle azzurre. 

Articolo pubblicato su Vavel il 9 settembre 2012
http://www.vavel.com/it/tennis/185307-us-open.html

Nessun commento:

Posta un commento