sabato 8 settembre 2012

US Open, grazie lo stesso Sara

Niente da fare per Sara Errani nella semifinale degli US Open 2012. Contro Serena Williams non c'è stata partita. Troppa la differenza di consistenza tra le due tenniste. Risultato finale: 6-1 6-2. Williams in finale contro Azarenka che ha battuto in tre set Maria Sharapova.


..grazie, prego bis..


Secondo pronostico, Serena Williams vince, anzi domina Sara Errani. 6-1 6-2 lo score finale di una partita senza mai storia e durata un'ora e 5 minuti. Troppa la differenza di peso e centimetri tra le due. Le speranze di Sara erano affidate più che altro a una cattiva concentrazione della Williams che però non si è fatta irretire dalle trappole che l'italiana ha comunque cercato di tenderle.
Primo set volato via in 30 minuti con Serena a dominare i suoi turni di servizio grazie a tre ace e a diverse prime vincenti e allo schema servizio e dritto che non ha dato scampo a Sara. Sui turni di servizio della Errani, invece, Serena ha buon gioco ad aggredire sia la prima che la seconda palla e mettere in grandissima difficoltà l'emiliana. Profonde e piatte sono le sciabolate con cui la minore delle Williams tempesta il campo dell'italiana che si deve arrendere, seppur a testa alta. Solo qualche sporadico errore dà qualche punto alla Errani che non riesce a tenere alta la percentuale di prime di servizio, né ad arginare gli attacchi sulla sua seconda.
Secondo set sulla falsariga del primo. È Serena a condurre i giochi, a costringere agli errori la nostra connazionale e a sferrare vincenti ad ogni occasione. È però un po' più nervosa la Williams, che concede un gioco in più e qualche errore che permette a Sara di uscire dal campo con un punteggio severo, ma non troppo, considerate le circostanze. Pressata dalla pioggia imminente e vogliosa di andare in doccia per prepararsi alla sfida di domani, Serena non lascia molto spazio a nessuna tattica. Perentoriamente chiude con un ace di seconda.
Troverà dunque in finale la bielorussa Vika Azarenka che ha avuto ragione solo dopo tre combattutissimi set della siberiana Sharapova e che cercherà di frapporsi tra Serena e il suo quarto titolo degli US Open.
C'è comunque da ringraziare Sara Errani. Torneo fantastico, il suo. Semifinale in singolare e finale in doppio. Prima italiana in semifinale agli US Open, non poteva davvero fare di più contro Serenona. È stata bravissima a crederci ugualmente, a lottare su ogni palla, a vincere il suo secondo game del secondo set quando in molti avrebbero già da tempo alzato bandiera bianca.
Una sconfitta non è mai divertente, speriamo però che abbia potuto godersi appieno le sensazioni che una semifinale all'Arthur Ashe Stadium le avrà senz'altro riservato. Da lunedì sarà n. 6 del mondo in singolare e numero uno di doppio: semplicemente fenomenale. Prima di lunedì c'è però una finale da giocare, domani. La finale del doppio che vedrà coinvolte Sara e Roberta Vinci. E sarà tutta un'altra partita. 

Articolo pubblicato su Vavel l'8 settembre 2012
http://www.vavel.com/it/tennis/185112-us-open-per-sara-errani-un-brusco-risveglio.html

Nessun commento:

Posta un commento