sabato 3 novembre 2012

ATP Paris Bercy: Jerzy Janowicz dalle quali alla finale


Prima semifinale del torneo Masters di Parigi Bercy vinta da Janowicz per 6-4 7-5 sul francese Simon. Il polacco affronterà ora il vincente della seconda semifinale tra lo spagnolo David Ferrer e il francese Michael Llodra. Pioggia di dropshots, di aces e alla fine di lacrime per il protagonista della favola del torneo parigino.




Come spesso accade, il torneo di Parigi Bercy, troppo vicino alle Finali dei Masters che iniziano lunedì a Londra, lascia spazio a tante sorprese. Non saranno contenti gli organizzatori che hanno perso i primi quattro del mondo, ma per gli appassionati è l’occasione di vedere giovani emergenti come il polacco ventunenne Jerzy Janowicz. Partito dalle qualificazioni e dalla posizione 69 delle classifiche mondiali, ha battuto grandi nomi del tennis contemporaneo come Murray, Tipsarevic, ma anche Kohlschreiber, Tursunov e Cilic. Insomma, arrivati a questo punto ci si aspetta ormai il coronamento di una favola. Opposto al francese Simon non aveva molto da perdere, anzi tutto da guadagnare. E così è stato!
Il primo set parte senza troppi sussulti, si segue il ritmo dei servizi con Janowicz puntare sulla potenza di servizio e dritto (e qualche drop, come ci ha abituato) e Simon, che non eccelle in nessun colpo, ma sopperisce con la sagacia tattica alla carenza di armi di sfondamento, a manovrare il gioco nei punti meno forti del polacco (segnatamente il rovescio). Al quinto game Janowicz conquista il break aggredendo il francese, sparando traccianti di diritto anche da dietro la linea di fondo e tenendo bene lo scambio. Velocemente si arriva al game di servizio con cui può chiudere il parziale e lo tiene mantenendo freddezza e concentrazione da giocatore navigato. 6-4, 6 aces, 88% di prime in campo che gli rendono più l’86% punti e ben 20 vincenti sono il bottino di un ottimo primo set per il polacco che ha anche approfittato di un Simon poco propositivo.
Il secondo parziale parte sulla falsariga del primo, ma il polacco sembra un po’ troppo frettoloso nel cercare di chiudere gli scambi, mentre Simon cerca nuove soluzioni e si fa ingannare di meno dai drop biancorossi. È comunque il servizio di Janowicz a farla da padrone: questo colpo non cala e quindi ci si trascina al 5 a 5. È il fatidico undicesimo game a condannare Simon. Male Gilles che continua a non osare, bene Jerzy che sale di livello proprio in questo turno di risposta e se l’aggiudica con autorità. È una formalità poi chiudere game, set and match al servizio con lo score di 7 a 5 con un drop shot e lacrime di gioia.
Dopo questa bella vittoria per 6-4 7-5, Janowicz aspetta per la finale di domani alle ore 15 il vincente dell’altra semifinale in programma alle ore 17 che vede di fronte l’altro francese ancora in gara Michael Llodra e lo spagnolo David Ferrer: un confronto di stili per fini intenditori di tennis.

Articolo pubblicato su Vavel il 3 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento