venerdì 15 giugno 2012

La Svezia si gioca già l'Europeo

Partita al cardiopalma contro i Leoni inglesi per Ibrahimovic e compagni. Divisi da lotte intestine allo spogliatoio e criticati da tutti i giornali riusciranno a sopravvivere a questo girone di ferro?

La Svezia si gioca già l'Europeo 
 
Decisamente bollente l'atmosfera in casa Svezia prima della partita contro l'Inghilterra di Hodgson che si gioca stasera alle ore 18 allo stadio Olimpiyskyi.
Perso il duello sulla carta più abbordabile, quello contro l'Ucraina del redivivo Shevchenko, il gruppo svedese sembra ogni giorno che passa meno compatto, proprio ora che contro l'Inghilterra, e poi martedì contro la Francia, servono due partite perfette sul piano tecnico e su quello caratteriale per non ritornare in patria dopo solo tre match.

L'unico paciere sembra essere il tecnico
Erik Hamren che si trova costretto ad agire su più fronti. Con il pubblico presente agli allenamenti si è infatti scusato parlando al microfono dello speaker dello stadio e ha chiesto il supporto incondizionato dei tifosi contro l'Inghilterra. Danni di immagine di più difficile gestione sembrano invece quelle legate al video diffuso dai giornali svedesi che la federazione avrebbe cercato di bloccare in tempo non riuscendoci. L'immagine del secondo portiere Johan Wiland che terga al vento subiva la punizione dei compagni sotto forma di pallonate, reo di aver sbagliato nel gioco del torello, ha suscitato un vespaio di polemiche internazionali. Altro che Cassanate! Anche il primo ministro Fredrik Reinfeldt ha accusato i giocatori di comportamento inaccettabile, così come il gruppo antibullismo "Friends". L'ex portiere nazionale Thomas Ravelli ci rivela però che quel tipo di punizione è consuetudine a quelle latitudini e si chiama "gris": maiale.

Ben più grave di tutte queste polemiche pare invece la frattura interna allo spogliatoio con il solito Ibrahimovic a fare da spartiacque. Durissima la reazione dell'attuale capitano della squadra alla sconfitta contro l'Ucraina. Durissimo lo scontro con il vice allenatore Marcus Allback, supportato dal senatore ex Juve ed ex capitano della nazionale Mellberg. Arrivati a questo punto si vocifera addirittura che ci siano giocatori che non parlano più tra loro. Fallito miseramente il tentativo dell'allenatore di ricomporre la frattura, i tifosi gialloblù ora sperano perlomeno nella professionalità dei calciatori.
Rimane tuttavia complicata la situazione per un team che dovrebbe puntare tutto sulla compattezza di squadra, vista la non eccelsa qualità individuale dei giocatori, fatto salvo il genio di Ibrahmovic. Il quale Ibrahimovic si è pure allenato a tempo ridotto nei giorni scorsi a causa di una contusione al quadricipite femorale rimediata contro gli ucraini. L'attaccante rossonero dovrebbe comunque essere della partita. Basterà per rimettere sui giusti binari un'Europeo partito decisamente con il piede sbagliato sotto ogni punto di vista?
 
Sweden football formation 

Articolo pubblicato il 15 giugno 2012 su Vavel.com 

Nessun commento:

Posta un commento