martedì 12 giugno 2012

Tim Parks

Questa pazza fede: l'Italia raccontata attraverso il calcio

titolo originale: A season with Verona

 



Torino, Einaudi, 2002, pp. 430


Il più bel libro letto di recente sul calcio, sui tifosi e sulla fauna che circonda il calcio italiano.
Tim Parks, inglese trapiantato a Verona, ha seguito da vero tifoso tutte le partite dell’Hellas nella stagione 2000/2001 e ce lo ha raccontato in questo libro divertente e molto acuto.

Non si limita a raccontare le trasferte, i tifosi, le ore di pullmann su e giù per lo stivale, le vicende societarie e sportive, ma allaccia tutto questo alla situazione sociale e politica di quegli anni (dieci anni fa che sembrano per certi versi un’altra generazione e per altri sembrano cronaca contemporanea).
Sicuramente è un’altra generazione di calciatori: era un Verona potenzialmente da Uefa (con i giovanissimi Oddo, Mutu, Gilaridno, Laursen, Camoranesi), ma che invece lottava per non retrocedere.
Per oltre 400 pagine, che forse potevano essere più condensate all’inizio, lo stile di Parks è piacevole e coinvolgente, molto “inglese”, un po’ alla Nick Hornby, e coglie dei punti della società italiana che solo uno straniero disincantato può vedere. Dal razzismo di casa nostra alle accomodazioni di comodo tra società calcistiche, politica e società civile.

Recensione pubblicata su IG43 - 2011
http://www.italiagermania4-3.com/storie-e-personaggi/la-biblioteca/202-tim-parks-questa-pazza-fede-litalia-raccontata-attraverso-il-calcio-

Nessun commento:

Posta un commento