martedì 12 giugno 2012

Vladimir Dimitrieviç

La vita è un pallone rotondo 

 



Traduzione di Marco Bevilacqua,
titolo originale "La vie est un ballon rond" (1998)
Milano, Adelphi, 2000 , 4ª ediz. , pp. 146 euro 10,00


Dimitriević è stato centrocampista di valore nella Iugoslavia degli anni ‘50. Poi fuggì in Svizzera e fondò una casa editrice e una libreria. Questo spiega il suo stile: aspro e malinconico come i Balcani, raffinato e a volte contorto come un letterato francese. In molti e brevi racconti ci dà dei fermi immagine calcistici, come se estraesse dalla sua valigia di emigrante delle foto. Alcune foto sono in bianco e nero, altre sono più recenti e a colori.
L’impressione che ci dà è quella di chi ama il calcio, ma il calcio vero che sia passione, fantasia e sofferenze di uomini reali, e non di uomini-immagine.
Lui ama di più Maradona perchè è un uomo che sbaglia, ma anche che trascina una intera città; non ama Pelè o Beckenbauer perchè saranno sempre dei colletti bianchi troppo corretti politicamente.
Il suo immaginario è formato da calciatori che vivono di fantasia e nella fantasia e nei ricordi delle gesta tramandate oralmente o attraverso la radio. Qui esce la sua vena epica, nella migliore tradizione dei racconti balcanici condensati in una pagina e mezzo che alle volte pecca di astrazione.

Due piccoli estratti:
“El gran Milovan”, p. 112
Milovan Jaksic era famoso per aver gridato all’indirizzo dei brasiliani, quando quelli avevano ridotto lo svantaggio portandosi sull’1 a 2: “Samo preko mene mrtvog!”. Che, tradotto in una lingua latina che i brasiliani avrebbero potuto comprendere, suonerebbe più o meno come: “Dovrete passare sul mio cadavere!”.
I colletti bianchi, p. 117
Quando don Diego (Maradona) fa il suo ingresso in un qualsiasi bar, tutti gli vogliono offrire un bicchiere. Ma a Beckenbauer no, aspettano che il giro lo paghi lui.

Recensione pubblicata su IG43 - 2011
http://www.italiagermania4-3.com/storie-e-personaggi/la-biblioteca/85-vladimir-dimitrievi-la-vita-e-un-pallone-rotondo

Nessun commento:

Posta un commento